Oggi è possibile usare il centralino virtuale con la propria linea telefonica tradizionale senza cambiare il proprio operatore telefonico o il proprio telefono in ufficio o a casa. Tutto quello che serve è un gateway FXS FXO VoIP e il centralino virtuale XvoIP.

Collegare un centlino virtuale ad una linea telefonica tradizionale

Se possiedi una linea telefonica tradizionale nel tuo negozio, con un vecchio telefono analogico, e vuoi poter utilizzare tutte le funzionalità di un centralino virtuale come i menù vocali IVR, la musica d’attesa, la segreteria telefonica VoiceMail (che registra il messaggio audio del chiamante e lo manda vie email al tuo indirizzo di posta elettronica) e la gestione degli orari di risposta (diurni) o di segreteria telefonica (notturni), puoi collegare il nostro centralino virtuale al tuo telefono tradizionale.

Per ottenerlo, basta avere una ADSL ed acquistare un normale gateway VoIP (ATA) con una porta FXS (per collegare il tuo telefono di ufficio o casa) ed una FXO per collegare la tua linea telefonica. Una volta configurato il gateway ed il centralino virtuale, potrai continuare tranquillamente a chiamare col tuo telefono usando la tua linea telefonica, ma quando un tuo cliente o amico chiamerà il tuo numero, potrai decidere se deve sentire una musica di attesa fino a che non rispondi, oppure se non sei in ufficio puoi far girare la chiamata sul tuo cellulare o far partire la tua segreteria telefonica (VoiceMail).
Inoltre puoi decidere che negli orari notturni ed il sabato e la domenica le chiamate vengono direttamente girate alla segreteria telefonica (VoiceMail).

Come funziona?

Il gateway FXS FXO VoIP si occupa di creare il ponte, attraverso Internet, tra la tua linea telefonica ed il centralino virtuale. Una volta collegato alla linea telefonica, al telefono e ad Internet, il gateway sarà impostato in modo che:

  • se stai chiamando dal telefono, userai la tua linea telefonica tradizionale
  • se sta entrando una chiamata, questa verrà dirottata al centralino virtuale, nel quale ci sono le funzioni avanzate che hai impostato (IVR, musica di attesa, ecc) e, secondo le impostazioni, la chiamata viene poi girata al tuo telefono

In questo modo non dovrai cambiare niente nel tuo impianto in ufficio o a casa, e se non desideri più utilizzare il centralino virtuale, potrai in ogni momento tornare indietro, semplicemente scollegando il gateway VoIP e riattaccando direttamente il telefono alla tua linea telefonica.