Cloud aziendale: servizi collaterali al Cloud

Altre esigenze delle aziende

Le aziende, soprattutto più piccole ed in fase di crescita, hanno spesso esigenze da grandi aziende ma non le stesse risorse.
Ecco perché è utile conoscere alcuni servizi collaterali che, assieme al Cloud, permettono ad una piccola azienda di operare come una grande multinazionale.

Le esigenze più comuni sono:

  • Inbound marketing e direct marketing
  • Segretaria che gestisca le chiamate
  • Gestione di un magazzino, della logistica e delle spedizioni in modo professionale

Vediamo quali tipi di servizio sono disponibili per dare alla propria azienda un’immagine completa a professionale senza investire capitali ingenti.

  • Avere un magazzino informatizzato esterno gestito e pagato solo su utilizzo effettivo
  • Gestione delle spedizioni con spese ridotte e personalizzazione del packaging
  • Integrazione del magazzino con le piattaforme e-commerce come Prestashop

Magazzino e logistica remotizzata

Nello sviluppo di una azienda può capitare la necessità di avere un magazzino e di gestire le spedizioni ed il ritorno delle merci.
In molti casi le aziende si sobbarcano i costi di uno spazio da adibire a magazzino, di uno o più stipendi per un magazziniere e un addetto alle spedizioni, e di addestrare il restante personale per interagire col magazzino.

Una valida alternativa sono i magazzini remotizzati, centri logistici completi ed automatizzati che offrono servizio di magazzino, solitamente pagabile in base ai metri cubi effettivamente occupati. In questo modo è possibile creare il proprio magazzino e farlo crescere in base alle proprie esigenze. Si può partire da uno spazio piccolo e crescere col tempo e con l’aumentare degli ordini da smaltire.

Le spedizioni, inoltre, vengono gestite con packaging a volte personalizzati, almeno in parte, così che il cliente finale possa ricevere un pacco imballato professionalmente e con l’immagine del negozio online o della ditta che ha effettuato la vendita.

In questo modo l’immagine dell’azienda è preservata e la soddisfazione del cliente finale è assicurata da una gestione esperta della logistica e delle spedizioni.

  • Una segretaria (in carne ed ossa) che risponde e gestisce le chiamate e risponde per te
  • Uno o più operatori di Call Center professionale che effettuano direct marketing per tuo conto
  • Un Call Center virtuale che risponde alle chiamate derivate da una o più campagne promozionali

Segretaria e Call Center virtuale

Una esigenza davvero diffusa ormai in aziende anche di dimensioni contenute, è quella di avere uno o più operatori o operatrici telefoniche che gestiscano diversi ruoli aziendali.

Una su tutte, la più diffusa, è la segretaria virtuale. Una persona in carne ed ossa che fa le veci della segretaria aziendale, col vantaggio fondamentale che, facendo parte di un team che lavora per più aziende, ha un costo decisamente contenuto, derivante in parte dalle funzionalità richieste, e che comunque è infinitamente inferiore a quello di una segretaria in azienda.

Un’altra importante funzione richiesta sempre di più dalle aziende, è un team di operatori di call center in gradi di effettuare campagne di marketing inbound ed outbound, fondamentali nelle strategie commerciali delle aziende.
Avere a disposizione decine di operatori e pagarne l’operato solo per il tempo di cui si necessita, è un vantaggio fondamentale per la competitività nelle proprie strategie di mercato. Una campagna pubblicitaria gestita con degli operatori addestrati a rispondere alle domande o a spiegare correttamente i prodotti dell’azienda è uno strumento potentissimo nelle mani del reparto marketing.

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