Il DISA (Direct Inward System Access o Dial-In System Access) è un sistema che permette di effettuare chiamate dall’interno del proprio centralino IP anche da un telefono cellulare o altro telefono esterno al proprio centralino.

Schema di flusso del DISA (Direct Inward System Access)

Il DISA è spesso usato nelle aziende per permettere ai propri dipendenti di effettuare chiamate a numeri nazionali o internazionali sfruttando le linee telefoniche aziendali formate da linee telefoniche ISDN o PSTN, ponti GSM o linee telefoniche virtuali VoIP, e con contratti telefonici vantaggiosi e con tariffe, ad esempio, ridotte per l’estero.
Questo sistema ha delle evidenti implicazioni di sicurezza che possono e devono essere prese inconsiderazione, infatti il servizio, se attivato, è opportuno proteggerlo con una password per ogni utente a cui si vuole dare questa possibilità e filtrare l’accesso anche per CLI (Calling Line Identifier), il numero di telefono di chi accede al servizio.

Per accedere al servizio DISA solitamente si dispone un numero geografico dedicato al quale si può accedere con una chiamata interurbana (il cui costo è molto ridotto e spesso già compreso in piani tariffari flat), e una volta che il sistema ha riconosciuto il chiamante, permette di operare esattamente come se si fosse all’interno del proprio ufficio.

Per certe funzionalità di chiamata DISA e per agevolare gli utenti, XVoIP ha sviluppato una APP che permette agli smartphone di riconoscere automaticamente le chiamate con determinati prefissi (ad esempio con prefissi internazionali) e di girare automaticamente la chiamata al sistema DISA aziendale effettuando l’autenticazione e la composizione del numero, utilizzando così la linea telefonica a basso costo dell’ufficio.