Se possiedi una azienda e usi molto il telefono fisso, è probabile che ti sia chiesto almeno una volta se è il caso di utilizzare un linea telefonica IP (VoIP) con un numero geografico virtuale.

Cos’è una linea telefonica IP?

Oggi per avere il numero di telefono non serve più necessariamente la linea telefonica analogica tradizionale, basta avere una buona connessione ADSL. Con i servizi VoIP infatti, è possibile comprare numeri telefonici virtuali col prefisso del proprio ufficio, anche più di uno o uno con molteplici linee in ingresso per non avere mail il telefono occupato, e collegarli tutti ad un telefono VoIP software, un centralino IP o virtuale o ad un semplice telefono IP.

Che vantaggi offre una linea telefonica IP?

Molteplici, sia di costi che di praticità. Una linea VoIP infatti, prima di tutto la si può spostare dove si preferisce, quindi se si cambia sede dell’ufficio, non si dovranno fare complesse e lunghe procedure per spostare la linea telefonica o effettuare la portabilità del numero da un operatore ad un altro: semplicemente basta ricollegarsi dalla nuova sede e si può rispondere alle chiamate.
Inoltre sui costi è possibile avere enormi vantaggi rispetto ai comuni operatori: si può arrivare a pagare le telefonate verso i fissi anche 8 millesimi di euro + IVA al minuto e verso i cellulari a 4 centesimi di euro + IVA al minuto.

Come si usa una linea telefonica IP?

Dipende da che tipo di strumenti si hanno in ufficio. Molti usano semplicemente un telefono IP software installato sul proprio PC (come XLite, MicroSIP, Zoiper, ecc), altri preferiscono utilizzare dei telefoni IP fissi o cordless, ed infine si possono usare dei centralini IP o centralini virtuali, che permettono di estendere le funzionalità applicate ai numeri virtuali VoIP con strumenti come:

  • gestione coda delle chiamate
  • menù vocali IVR per selezionare il reparto o la persona con cui parlare
  • casella vocale per ricevere via email i messaggi lasciati mentre non siamo in ufficio o siamo impegnati in un’altra conversazione
  • telefonata in conferenza tra più persone
  • passaggio chiamate tra interni
  • ecc…

Se possiedi una partita IVA e stai cercando un servizio VoIP professionale, contatta XvoIP.it.