I menù IVR sono una delle funzioni più utilizzate dei centralini e sicuramente una delle più utili. I centralini IP, come il Grandatream UCM6102 ad esempio, ci permettono di costruire menù vocali a più livelli fino a coprire quasi tutte le esigenze di una azienda medio-piccola.

menu ivr

Cos’è un menù vocale IVR

Gli IVR (Interactive Voice Responder) sono risponditori automatici che permettono una selezione da parte dell’utente che chiama e sostituiscono quelle che una volta era la figura della centralinista.

Un esempio di menù IVR

Poniamo che la nostra azienda abbia 3 reparti e che uno di questi sia composto da tecnici e da consulenti di progetto. Il menù IVR di questa azienda potrebbe essere qualcosa del genere:
  • benvenuto in Azienda SRL
    • premi 1 per parlare con un commerciale
    • premi 2 per parlare con l’amministrazione
    • premi 3 per parlare col laboratorio
      • premi 1 per parlare con l’assistenza
      • premi 2 per parlare col reparto interventi

In questo modo l’utente può facilmente raggiungere la persona più indicata alle sue esigenze senza dover passare da un interno all’altro.

Come si vede dall’esempio i menù possono essere concatenati tra loro ed è possibile navigare tra o vari livelli. I menù IVR possono permettere non solo di raggiungere un interno ma anche di collegarsi direttamente ad una casella vocale per lasciare un messaggio, di ascoltare file audio pre-registrati, di contattare un numero esterno e molto altro.

Le voci che recitano i menù possono essere sia sintetizzate che registrate da un operatore interno dell’azienda o da uno speaker professionista.
L’IVR è uno strumento flessibile che le aziende piccole e grandi possono usare per ottimizzare la gestione delle chiamate evitando perdite di tempo sia per chi chiama che per chi risponde.
Se vuoi creare il tuo menù IVR aziendale senza avere un centralino in ufficio contattaci.