Per il settore Marketing, il CRM o per procedure amministrative speciali, sempre più spesso nelle aziende di ogni tipo si presenta la necessità di sfruttare sistemi interattivi telefonici in grado di interagire con i clienti.
Concorsi a premi, rilascio di codici di accesso ad eventi e siti Internet, pagamenti telefonici, ricerche di mercato: non solo semplicemente dei risponditori automatici IVR per scegliere con quale reparto chiamare, bensì sistemi gestiti direttamente da parte della azienda e che possono raccogliere interattivamente informazioni e scelte del cliente e possano di conseguenza erogare informazioni o inviare l’utente ad un operatore o ad un’altra applicazione telefonica.

Applicazioni Telefoniche Interattive

Questi sistemi sono estremamente flessibili e personalizzabili, fino all’integrazione con le basi di dati delle aziende o con vari software per il web o gestionali dei clienti, che possono così integrare in modo trasparente le applicazioni vocali del proprio centralino con le procedure interne dell’azienda.
Alcuni casi che mi sono capitati e che ritengo possano essere uno spunto per molte aziende, li riassumo qui sotto per dare modo a chi fosse interessato di valutare la possibilità di integrare questo tipo di servizio nella propria strategia aziendale.

Possono essere o non essere installati presso il cliente, che così può non sobbarcarsi del costo di un hardware dedicato in azienda. Possono essere collegati anche ad una linea telefonica aziendale, anche se poi il sistema vero e proprio si trova nel cloud (remotizzazione linea telefonica), e sfruttare quindi più sistemi interconnessi tramite Internet.

Ogni applicazione è completamente personalizzabile o addirittura disegnata su richiesta del cliente, secondo le sue esigenze, per seguire il flusso di una iniziativa pubblicitaria, ad esempio, o di una strategia di Customer Management. In tutti questi casi viene fornita sia l’applicazione interattiva vocale che un pannello di amministrazione e monitoraggio della stessa, che permette all’azienda di impostarne i parametri operativi e di gestirlo nel tempo anche per diverse iniziative.

Qui di seguito alcuni esempi di applicazioni vocali telefoniche.

Rilascio assistenza prepagata (temporizzata)

Uno dei casi classici che capitano, è la necessità per le aziende di erogare assistenza telefonica con dei limiti temporali legati all’acquisto da parte del cliente i pacchetti di minuti o ore.
In questo caso il sistema standard da me proposto permette la creazione di PIN di accesso ai quali assegnare un monte minuti da sfruttare per contattare il servizio clienti di una azienda, o di assegnare il monte minuti direttamente ad un numero di telefono (cellulare o fisso) il quale sarà autorizzato ad accedere al servizio fino al completo consumo dei minuti acquistati.

Concorso a premi

Spesso le aziende, specialmente quelle distribuiscono prodotti fisici, rilasciano di codici stampati per partecipare a concorsi a premi o per premi fedeltà.
In questo caso, oltre al canale web, che ovviamente è imprescindibile, è spesso consigliabile affiancare quello telefonico, accessibile tramite un normale numero di rete fissa, col quale è possibile partecipare al concorso, inserendo il codice di partecipazione e rilasciando i propri dati in tutta sicurezza.
Sottolineo la necessità di avere un canale di questo genere anche per una utenza meno pratica con siti Internet o APP per cellulari.

Rilascio codici di accesso

Ci sono siti Internet, Intranet, portali web o anche APP per cellulari che a volte richiedono un codice per accedere o per sbloccare funzionalità avanzate.
In queste situazioni può tornare utile, come canali di rilascio dei codici di accesso, l’utilizzo di numerazioni geografiche (quindi senza pagamento) o con numerazioni NGN VAS (a pagamento senza carta di credito, che spesso è un ostacolo). In tutti questi casi il sistema che propongo permette anche l’integrazione con siti o portali o con semplici basi di dati o API REST per permettere una interazione diretta tra il sistema telefonico e gli altri software dell’azienda.

Partecipazione a sondaggi

I sondaggi sono uno degli strumenti professionali più utilizzati per le indagini di mercato.
Ormai una grande parte viene eseguita via web per comodità, magari attraverso APP specializzate, ma ancora è presente la necessità, per questioni di accessibilità dello strumento, di un sistema di raccolta opinioni tramite telefono. Le soluzioni sono due: un operatore umano che pone le domande e registra le risposte, oppure un sistema IVR che si occupi di effettuare le operazioni in automatico (con risparmio di personale da parte della azienda). Il sistema IVR si occupa quindi di porre le domane e le possibili risposte e di registrare l’opzione scelta dall’utente (oppure di registrare la voce nel caso di risposte libere). Il tutto viene poi conservato in un archivio e collegato ad una tabella di raccolta dei dati che rimane a disposizione del personale autorizzato dall’azienda al trattamento di questi dati.

Se la vostra azienda necessita di una consulenza per il proprio sistema telefonico VoIP o state valutando un servizio telefonico, contattatemi su www.xvoip.it.