La VoiceMail è l’equivalente della segreteria telefonica nei nuovi centralini telefonici IP (IP-PBX), grazie alla quale i messaggi lasciati da chi chiama ti arrivano nella casella di posta elettronica.

Voicemail

Tutti i centralini telefonici IP (anche detti centralini VoIP) hanno sostituito o affiancato alla classica segreteria telefonica per i messaggi registrati lasciati da chi ti chiama, il più comodo e avanzato servizio di VoiceMail, che consegna il messaggio audio direttamente ad uno o più indirizzi di posta elettronica in un formato leggibile da qualunque smartphone o PC.

Come funziona la VoiceMail?

L’utente chiama il tuo numero di telefono, se tu non sei presente o non puoi rispondere, fa partire un messaggio pre-registrato (che può essere personalizzato da te) e chiede all’utente di registrare il messaggio dopo il segnale acustico. Una volta che l’utente decide se il messaggio è definitivo o vuole registrarlo nuovamente, il centralino salva il messaggio in un file WAV o MP3 e lo invia alle caselle di posta elettronica che hai scelto tu.

I messaggi audio, una volta inviati all’email, vengono cancellati?

No, i messaggi, salvo diversa impostazione, sono quasi sempre salvati nel centralino, in modo da poter essere recuperati anche tramite le funzioni di ascolto classiche, dal proprio telefono IP o chiamando un numero geografico dedicato e configurato sul tuo centralino.